La testa rasata – Ieri, oggi & domani.
Se non ricordo male, la prima volta che mi sono rasato completamente la testa è stato durante il servizio militare, intorno al 1994/95. Lo feci per una questione di praticità, per essere sempre pronto, sia la mattina che quando indossavo il basco ………fu una scelta davvero azzeccata.
All’epoca, una testa rasata non era vista allo stesso modo di oggi, ancora non esisteva HeadBlade (arrivata nel 1999). La comunità di teste rasate più attiva del pianeta Slybaldguys non era ancora neanche nei pensieri del fondatore (arrivata nel 2006) e soprattutto, dovevano ancora nascere sia Twitter che Facebook. Come faceva la comunità di calvi e rasati a mantenersi aggiornata? In realtà non esisteva alcuna comunità ed escludendo Telly Savalas (Kojak), sulle teste di molti attori Hollywoodiani erano cosparsi alcuni dei pochi prodotti disponibili all’epoca.
In realtà, nel 94, una testa completamente rasata non era “Cool” e se non fossi stato un diciannovenne poco interessato ai giudizi, probabilmente mi sarei adeguato alla massa. Le persone mi chiedevano continuamente “Perche?”, “Perchè ti radi continuamente se hai tutti i capelli?”. Agli occhi delle persone a me vicine la cosa sembrava piuttosto strana, e tranne una piccola parentesi durante gli studi Universitari, quando era riapparso leggero un velo di capelli sulla mia testa, non sono più riuscito a fare a meno di tutti i benefici che la rasatura mi concedeva, la poca manutenzione, il fattore igienico e la gran comodità.
Ma questo era il passato. Andando avanti di qualche anno fino ai giorni nostri, l’immagine è completamente cambiata. I calvi sono milioni e su internet sono nate molte comunità sia sotto forma di Forum, di blog che di pagine sui Social Network. Sono apparsi prodotti specifici per la testa come le creme per radersi, prodotti protettivi e rasoi. HeadBlade è il leader mondiale nella produzione di prodotti destinati a chi si rade la testa, che sia per necessità o per scelta. Questo marchio Californiano è riuscito a dominare il mercato grazie alla grande esperienza maturata in campo, alla continua ricerca ed al fatto che ha iniziato a dedicarsi a questi prodotti per pura passione, quando la rasatura della testa non era ancora “Cool”. I milioni di clienti che considerano HeadBlade ‘il migliore’ sono in continuo aumento come pure la sua inarrestabile espansione a livello internazionale, Italia compresa.
Negli Stati Uniti, al giorno d’oggi, radersi la testa è diventata una vera e propria moda, un modo per apparire attuale, fresco e mascolino. Quasi tutti i duri nei film hanno una testa liscia, sembra quasi che non si possa più essere un duro con i capelli.
E’ nato un nuovo stereotipo, lo stereotipo dell’uomo moderno che sempre più persone apprezzano, uno stile di vita dal quale difficilmente ci si riesce a distaccare una volta scoperti i benefici. Questo non può farmi altro che piacere, almeno oggi nessuno più mi chiede “Perche?”.
Quale sara lo scenario del futuro? Difficile stabilirlo con certezza. Ancora oggi, sono molti gli uomini che non si sentono pronti alla rasatura della testa ed i motivi sono tutti molto validi, ma una cosa è certa, si tratta di una pratica considerata normalissima che ormai passa inosservata e che probabilmente in futuro non farà più paura a nessuno.
Per finire; non seguire la massa, non farti influenzare e fatti coraggio. Personalmente posso solo confermare che lo stile di vita bald si è rivelato superlativo, una delle migliori decisioni della mia vita.
Nessun commento.