Perchè una testa rasata è dominante
Si tratta di un enigma che molti uomini prima o poi devono affrontare: I capelli radi.
Nonostante il problema non sia effettivamente considerato importante (specialmente da chi non ne è interessato), la perdita di capelli è stata in passato associata alla perdita di autostima, all’insoddisfazione estetica, allo stress e addirittura alla depressione. Questo secondo un docente della prestigiosa Wharton University, il prof. Albert Mannes.Una ricerca recente da parte dello stesso Professore, da sempre impegnato nella ricerca sulla perdita di capelli, lo ha indirizzato in una direzione alquanto inattesa, per via della soluzione radicale. Il risultato infatti, percorre la strada opposta delle varie tecniche di ricrescita, dei sieri e di tutti i prodotti che promettono una criniera robusta. Oggi, il consiglio del ricercatore è quello di Radere.
In un suo recente articolo intitolato “Le Teste Rasate e la Percezione della Dominanza Maschile” pubblicata nella rivista scientifica Social Psychological and Personality Science, Mannes descrive tre esperimenti da lui condotti che hanno avuto risultati sorprendenti. In particolare, gli uomini con la testa rasata, apparivano più mascolini e dominanti rispetto agli altri. Ma non finisce qui: Due esperimenti hanno dimostrato che questi stessi uomini erano considerati più alti (mediamente di 2,5 cm) e più forti (del 13%, considerando un alzata di panca). Un ulteriore vantaggio riscontrato tra i rasati consisteva in una migliore propensione a rivestire i ruoli da leader.
Il professore ha notato come a volte, le nostre percezioni riguardo le caratteristiche ottimali di un leader o di un capo, sono fondate su delle caratteristiche che in realta non hanno alcuna connessione con la leadership stessa.
Mannes, che oggi si rade la testa regolarmente, ha confermato che l’impeto e l’interesse di questa ricerca deriva da un esperienza personale di quando aveva circa trent’anni ed iniziò a perdere i capelli. Dopo aver combattuto per qualche tempo, Mannes decise di farla finita radendosi completamente la testa. Questo nuovo look fu da subito molto apprezzato dal professore che ricevette un eccellente feedback. Ma questo nuovo stile portò anche ad una conseguenza inattesa consistente in una maggiore ossequianza da parte degli interlocutori, specialmente con quelli con i quali interagiva per la prima volta. Un esperienza unica.
Per testare le sue nozioni, Mannes ha ideato tre esperimenti. Nel primo, ai soggetti veniva chiesto di guardare ad una serie di foto di alcuni uomini, tutti della stessa età e con gli stessi abiti, inclusi alcuni con la testa completamente rasata. Fatto ciò, si dovevano dare dei voti a questi uomini in base a quanto apparivano potenti, influenti e autoritari. Risultato? Quelli con la testa rasata hanno occupato i gradini più alti.
Nel secondo esperimento, Mannes ha tentato di comprendere se ci fossero altri particolari fisici connessi alla dominanza. Per questo test, ha mostrato le foto di quattro uomini, ma in due differenti versioni. Una con i capelli, l’altra con i capelli digitalmente rimossi. Anche in questo caso, quelli senza capelli venivano considerati dominanti, e con enorme sorpresa, anche più alti e più forti.
Nel terzo esperimento, il professore ha evitato tutte le foto realizzando delle descrizioni che comprendevano informazioni sui capelli, alcuni con tutti i capelli, altri con i capelli assottigliati, altri ancora con la testa rasata. Come per gli altri due esperimenti, coloro i quali venivano descritti con la testa rasata hanno avuto la meglio.
Il ricercatore Americano non consiglia a tutti coloro i quali vogliono aumentare le proprie abilità di radersi la testa. Infatti, a volte questa scelta ha anche delle controindicazioni, ad esempio, in alcuni casi, i rasati apparivano meno attraenti ed in altri più vecchi. La scelta di eliminare definitivamente tutti i capelli dovrebbe essere considerata da coloro i quali se li vedono assottigliare continuamente, da chi potrebbe essere tentato ad investire in un costoso trapianto o altri metodi studiati per recuperare il recuperabile. Con la decisione di radersi, non solo si risparmierà denaro, ne beneficierà anche il nostro aspetto in termini di dominanza.
Nessun commento.