Perche radersi la testa (secondo Slybaldguys)
I colleghi Americani di Slybaldguys hanno trovato un articolo molto interessante sui motivi per cui radersi la testa, che vorremmo condividere con voi.
L’articolo riguarda un esperienza personale nella quale un utente racconta i motivi che lo hanno indotto a radersi ed a proseguire su questa strada. Eccoli qui esposti:
Ci si sente davvero bene; Ti sei mai fatto massaggiare il cuoio capelluto? E’ la sensazione più bella del mondo, o meglio, è tra le prime tre.
Il motivo per cui è così bello farsi massaggiare la testa deriva dal fatto che il cuoio capelluto è molto sensibile, possiede la pelle più spessa di tutto il corpo e la più alta densità di terminazioni nervose, specialmente intorno ai follicoli. Questa sensazione può essere apprezzata a pieno solamente eliminando i capelli. In poche parole… E’ impossibile resistere.
Ho anche iniziato a farmi crescere leggermente i capelli per poi raderli completamente con un rasoio per non abituarmi a questa sensazione sublime. Una volta rasati i capelli, adoravo andare in piscina. L’effetto dell’acqua sulla mia testa appena rasata era divina, sembrava che una divinità mi stesse baciando la testa.
Elimina la vanità indotta; Per essere chiari, non ho nulla contro i capelli belli o lunghi, mia moglie possiede dei meravigliosi capelli che adoro ma non si può negare che il fatto che la nostra cultura consumistica ci abbia indotti in una credenza che tende eccessivamente ad enfatizzare l’importanza dei capelli curati, belli e profumati. Come potremmo giustificare l’enorme proliferazione degli Shampoo, dei Balsami, dei prodotti protettivi, dei gel, e via dicendo.. Guarda nel tuo bagno, sicuramente avrai una quantità di prodotti maggiore del necessario.
Ti può rendere libero; Con la giusta attenzione, esaminiamo cosa fece la cantante Britney Spears nel 2007. Alcune immagini della pop star intenta a radersi la testa fecero il giro del web inorridendo tutti i fan. Molti rimasero perplessi sulla decisione dell’artista e vedevano la scelta come un gesto di auto distruzione. In realtà, la signora Spears si stava solo preparando ad una nuova vita, priva di tutti i problemi che sino ad allora la stavano perseguitando. Qualche tempo dopo infatti, Britney Spears apparve di nuovo in forma, con un corpo atletico ed una vita ripulita. E si concentrò a rilanciare la propria carriera. Il gesto di radersi completamente la testa, in questo caso è stata una sorta di liberazione spirituale, un punto di inizio, uno scrollarsi di dosso i problemi e concentrarsi sulle cose importanti.
Molti atleti effettuano la stessa operazione prima di alcuni match importanti in quanto, a detta loro, aiuta a concentrarsi.
E’ eco; Non mi addentrerò in inutili spiegazioni in questo caso in quanto risulta ovvio che una testa rasata consuma meno shampoo, balsamo, asciugamani e non necessita di un phon.
Aumenta l’empatia; Ci sono molti motivi per cui le persone si radono, alcuni lo fanno per qualche patologia, altri per moda, altri per eliminare la calvizie, altri ancora lo fanno per motivi culturali, e via dicendo..
Qualsiasi sia il motivo, nel momento in cui ci si rade la testa, ci si sente più umile e vulnerabile, addirittura, quando mia madre mi vide per la prima volta mi disse che sembravo un rifugiato. In queste circostanze, le critiche ricevute non ci faranno arrabbiare in quanto apparentemente legittime, pertanto ricevere critiche ci renderà meno propensi a criticare il prossimo e più adatti a simpatizzare con loro.
E’ solo temporaneo; A differenza di molte altre decisioni, radersi la testa è qualcosa che si può fare di continuo, saltuariamente oppure una volta sola. Il fatto di essere una condizione temporanea, permette a tutti di poter provare questa esperienza superlativa.
Nessun commento.