Le 9 cose che le persone pensano di te in pochi secondi

Da un recente studio effettuato negli Stati Uniti, sono emersi interessanti risultati che ci permettono di approfondire le nostre conoscenze antropologiche. Gli psicology Americani la chiamano “thin slicing” (affettatura sottile). Consiste nella primissima impressione che una persona ha quando ne incontra un’altra e di cosa riesce a comprendere nell’immediato. uomo sicuroQuesta ricerca è stata talmente seguita ed interessante, da apparire su due delle riviste di business più lette del pianeta, infatti lo stesso articolo è stato proposto sia da Entrepreneur che da Business Insider.

Da cultori della testa rasata, lo abbiamo trovato molto interessante per via del fatto che ad un certo punto anche la scienza conferma ciò che noi affermiamo da anni. Continuate a leggere per comprendere le 9 cose che le persone pensano di te in un primo incontro.

1. Se sei affidabile persona affidabile

Le persone decidono se sei affidabile in un decimo di secondo.

E’ stato scoperto da una ricerca della Princeton University nella quale è stato dato un tempo massimo di 100 millisecondi ad un gruppo di persone per valutare l’attrattività, la competenza, l’idoneità, l’aggressività e l’affidabilità dalle facce di alcuni attori.

Ad un’altro gruppo invece, non è stato dato alcun tempo massimo per effettuare le valutazioni. Questo secondo gruppo ha ovviamente impiegato più tempo per comprendere le varie caratteristiche, tranne per quanto riguarda l’affidabilità, dove ha impiegato lo stesso tempo del primo gruppo, ovvero qualche millisecondo.

Questo esperimento spiega che l’affidabilità di una persona viene valutata in maniera immediata, a prescindere dal tempo a disposizione.

2. Se appartieni ad uno status elevato status elevato

Secondo uno studio effettuato in Olanda, le persone che indossano abbigliamento di marca, per la precisione Tommy Hilfiger e Lacoste, vengono viste come persone appartenenti ad uno stato sociale più elevato rispetto a coloro i quali indossano abbigliamento non firmato.

Le percezioni derivanti dalle relazioni sociali hanno dato i medesimi risultati su tutte le impressioni, sulla simpatia, sull’attrattività, sulla gentilezza e sull’affidabilità. L’unica differenza consistente appariva nell’aera dello Status.

3. Se sei etero o gay personaggio

Le persone possono comprendere l’orientamento sessuale di un uomo in un ventesimo di secondo – il tempo minimo per riconoscere consapevolmente un volto.

Secondo gli scienziati Nicholas O. Rule e Nalini Ambadi, “La percezione rapida ed accurata dell’orientamento sessuale maschile è solo un segno di quanto è efficiente il nostro meccanismo cognitivo nel percepire le caratteristiche degli altri”.

4. Se sei intelligente bambino intelligente

Grazie ad uno studio effettuato nella Loyola Marymount University dalla Prof.ssa Murphy, si è scoperto che guardare il proprio interlocutore negli occhi è estremamente utile per apparire intelligente.

La ricercatrice ha inoltre affermato che le conversazioni effettuate con persone che la guardavano negli occhi, sono capitate tutte con persone dal quoziente intellettivo elevato, due fattori strettamente correlati.

Indossare occhiali spessi e parlare con espressione sono altri due fattori a favore di questa percezione.

5. Se sei promiscuo/serio tattoo ragazza

Una ricerca effettuata nel Regno Unito ha dimostrato che le donne con tatuaggi visibili erano viste come meno attraenti, più propense a bere alcolici e più promiscue rispetto alle done prive di inchiostro. Si tratta purtroppo di orrendi stereotipi ancora presenti nel ventunesimo secolo che probabilmente valgono solo per pochi e che a breve potrebbero sortire l’effetto opposto.

6. Se sei dominante dominante uomo

E qui affrontiamo un argomento che da anni noi di HeadBlade portiamo avanti con enorme orgoglio.

Nell’articolo originale, questo punto inizia con “Bald isn’t just beautiful; it’s powerful” ovvero “La testa rasata non è solo meravigliosa; è potente”.

Un interessante ricerca effettuata in Pennsylvania, della quale abbiamo anche scritto un articolo, dimostra come gli uomini con la testa rasata sono considerati dominanti rispetto alla controparte con i capelli. Inoltre, nello stesso programma, hanno mostrato alcune foto degli stessi uomini sia con, che senza capelli (rimossi digitalmente); nelle immagini con i capelli rimossi, questi uomini venivano considerati più dominanti, più forti e stranamente anche più alti ripetto all’originale.

Quindi, se avete notate qualche riduzione sulla vostra testa, eliminateli!

7. Se sei una persona di successo su misura

Se vuoi apparire come un uomo di successo, scegli abiti sartoriali.

Da uno studio Turco e Britannico nel quale i partecipanti venivano messi per 5 secondi di fronte ad alcune foto di uomini che indossavano completi realizzati su misura ed altri che invece erano vestiti con completi standard, è apparso che gli uomini con l’abito sartoriale venivano considerate più di successo.

8. Se avrai successo uomo vincente

Non è solo uno status, ma si tratta di aumentare il proprio potenziale.

Nel 2011, in una prestigiosa Università Canadese, ad un gruppo di studenti furono mostrate alcune foto di uomini, alcuni in tenuta elegante, altri in abbigliamento casual. Agli studenti è stato poi chiesto di valutare le potenzialità degli uomini in foto e quali sarebbero state le varie probabilità di successo.

I risultati furono inattesi: Non solo gli uomini in giacca e cravatta vennero considerati più capaci di guadagnare grandi somme, di loro si pensava anche che sarebbero stati promossi più velocemente.

9. Se sei avventuroso uomo avventuroso

Le percezioni recepite dalle persone, provengono sia dal tuo aspetto che dai tuoi movimenti.

Grazie ad alcuni studenti della Durham University ai quali sono stati mostrati 26 video di altri studenti che camminavano, si è scoperto che in base al tipo di abbigliamento indossato, alcune persone appaiono più o meno avventurose. Infatti, coloro i quali indossavano vestiti comodi e larghi sono stati considerati da tutti come più estroversi e avventurosi.

rasoio testa

Tags:

Nessun commento.

Lascia un commento