Gli uomini non dovrebbero più temere la calvizie.

Ti svegli ogni mattina su un cuscino ricoperto dei tuoi capelli? Passi molto tempo cercando di pettinarti in modo nascondere l’alopecia che avanza quotidianamente? Sei preoccupato? Molto probabilmente la risposta sarà affermativa, ma ti garantiamo che al giorno d’oggi le tue paure sono infondate ed obsolete. calvo di classe

Come abbiamo spiegato in un recente articolo, i motivi per cui l’uomo teme la calvizie deriva da una errata convinzione che questa non farà altro che renderlo meno appetibile a livello attrattivo, che influenzerà l’ambiente lavorativo e lo potrà esporre a commenti negativi. Un’altra paura deriva dal fatto che molti temono di avere una forma del cranio non proprio piacevole. Vi ripetiamo di nuovo che si tratta di paure inconsistenti.

Perchè non si dovrebbe temere una testa completamente calva? Innanzi tutto, cerchiamo di comprendere quali sono stati gli elementi che hanno indotto l’uomo a temere questa situazione. Per anni la calvizie è stata accettata come una naturale conseguenza della vecchiaia, ma tutto ad un tratto, le cose sono cambiate. I principali responsabili di questo cambiamento improvviso sono stati i Media. I film e la televisione in generale hanno iniziato ad entrare nella vita di tutti noi e le immagini che raffiguravano hanno iniziato a plasmare le nostre menti su molte realtà tra cui la perdita di capelli.

In quasi tutti i film apparvero attori affascinanti dotati di folte chiome, Mastroianni, Gassman, Newman, Grant, e via dicendo… A sottolineare il tutto, spesso apparivano scene di una bella donna che passava la mano attraverso queste chiome. Momenti indubbiamente sensuali e magici ma che hanno anche iniziato a far credere che l’uomo ideale, fosse quello con tutti i capelli. Con questo, non dobbiamo pensare che i Media avessero fatto questo di proposito. E’ stata solo una conseguenza.

grant

Un altra categoria responsabile di questa errata concezione della realtà deriva dalle pubblicità realizzate dalle società coinvolte nel ripristino dei capelli. Tutte le loro pubblicità ritraggono gli uomini calvi come persone sole, fallite e disperate che ritornano a brillare solo nel momento in cui si rimpossessano dei loro capelli. Pubblicità accuratamente studiate per inculcare ansia e timore in chi le vede e convincerli a sborsare fior di quattrini per accedere alle cure.

Quindi, perchè gli uomini non dovrebbero temere una testa calva? Uno dei motivi deriva dal fatto che oggigiorno i Media hanno radicalmente cambiato rotta, ritraendo gli uomini calvi come elementi sexy e mascolini. La TV è piena di attori, modelli, atleti e celebrità calvi del calibro di Bruce Willis, Michael Jordan, Joey Lawrence e Tyson Beckford, tutti considerati sex symbol. Con questi cambiamenti, la società ha iniziato ad abbracciare l’idea che un uomo con la testa rasata è una persona attraente e sexy. La prossima volta che ti trovi ad un concerto, un evento sportivo o qualsiasi altra circostanza, fai caso a quante teste rasate ci sono e nota come il loro look appare più fresco, moderno e attuale.

La percentuale di uomini colpiti dalla perdita di capelli è di circa il 40/60% (secondo diverse fonti). Con queste statistiche, è facile comprendere che non si tratta di casi isolati, ma di episodi del tutto normali.

Molte persone tentano di combattere questo evento naturale in ogni modo e maniera, spendendo centinaia, se non migliaia di Euro in trattamenti di diversa natura. Altre provano a pettinare i capelli rimasti in modo da coprire la zona calva, oppure acquisteranno lozioni o creme che promettono di far riscescere i capelli. Altri ancora si affidano alla chirurgia, una procedura altamente invasiva che consiste nell’impiantare i capelli da una zona all’altra. Tutte tattiche inutili che nel mondo di oggi appaiono vecchie, datate e fuori luogo.

Con la rasatura della testa, che oggi è diventato un fenomeno di gran moda al punto da essere praticato non solo da chi perde i capelli, ma da tutti coloro i quali intendono curare il proprio aspetto, con pochi Euro al mese, ogni uomo può radersi i capelli a zero, acquisendo confidenza, sicurezza ed un look moderno e soprattutto evitando quelle tristi tattiche descritte sopra.

Questa nuova tendenza ha anche spinto molte case a creare nuovi prodotti appositamente realizzati per la testa. Non è più necessario arrangiarsi utilizzando la schiuma da barba, il rasoio da barba ed il dopobarba (con il rischio di arrossamenti, tagli e irritazioni). Sono stati creati prodotti appositi per radersi la testa di tipo cremoso, trasparente (per vedere dove si rade) e oliose, ma soprattutto sono apparsi nuovi rasoi, denominati HeadBlade, che permettono a chiunque di radersi la testa con estrema semplicità, velocità e sicurezza.

Come vedete, la rasatura della testa non è un ultima spiaggia o qualcosa da temere, bensì un abitudine da seguire, un modo per essere sexy, modeno e pulito; praticamente un must!

testa rasata

Buona rasatura…

Tags:

3 Risposte a “Gli uomini non dovrebbero più temere la calvizie.”

  1. gio 18/11/2014 at 22:12 #

    La prima immagine sembra mio nonno…la seconda immagine…è un uomo di colore (i quali quasi tutti stanno bene rasati) mettete l’immagine di un bianco pallido stempiato….vedi quanto risulta sexy….proprio tanto…………………………………..

    • Bernardo Pezzella 19/11/2014 at 13:37 #

      In realtà concordiamo in parte con il suo pensiero, in un’altro nostro articolo infatti, parliamo anche di una categoria di persone che con la testa calva perde il proprio fascino ed alla quale consigliamo di non radersi, ma di continuare con la cura prescelta.
      Il motivo per cui concordiamo solo in parte, deriva dal fatto che un uomo pallido e stempiato, può migliorare il proprio aspetto proprio con l’eliminazione della stempiatura, e quindi radendosi completamente la testa. La capacità di acquisire o perdere fascino infatti, non dipende dal colore della pelle (anche se è ovvio che una testa abbronzata è sicuramente più attraente) bensì dalla forma del cranio.
      Grazie per aver condiviso il suo pensiero.

      • fabio 26/12/2014 at 23:36 #

        io invece penso che uno brutto lo è sia con i capelli che none anche un uomo bello lo è sia con i capelli che non.. quindi dire che il fascino di un uomo è legato ai capelli è davvero infantile. il fatto che psicologicamente faccia stare male tante persone quello è un altro discorso ma solo psicologico.. un bianco strapallido è poco attraente anche con i capelli! sono i lineamenti che fanno il tutto. quindi se sei pallido ma hai un bel viso stai bene uguale.

Lascia un commento