Consigli per la salute del cuoio capelluto

Non esiste una cosa come i capelli sani. I capelli sono sostanzialmente proteine senza alcun sistema nervoso e apporto di sangue e quindi non posseggono alcuna proprietà riparativa. Il cuoio capelluto invece, è provvisto di tutte le caratteristiche che gli permettono di migliorare la propria condizione in base a numerosi fattori. Essendo i capelli un estensione del cuoio capelluto, è sensato pensare che un cuoio capelluto sano assicurerà capelli altrettanto sani. Per mantenere sano il cuoio capelluto, seguite questi brevi e semplici consigli maschili:

capelli cura

  • Lavali quotidianamente: Mantenere il cuoio capelluto pulito è un ottimo modo per evitare di intasare i pori ed altri inconvenienti. Utilizza uno shampoo gentile e assicurati di farlo penetrare in profondità, lascialo agire per un paio di minuti e risciacqua. Non è necessario ripetere l’operazione due volte; un applicazione dovrebbe essere sufficiente.
  • Utilizza un esfoliante: Una volta a settimana dovresti rimuovere le pelli morte dalla tua testa. Utilizza una crema esfoliante di qualità e assicurati di dedicare il giusto tempo all’operazione. Solitamente, le creme esfolianti per il viso sono adatte anche alla testa.
  • Massaggia: Massaggiare il cuoio capelluto risulta utile per molti fattori, in particolare, ne migliora la circolazione sanguigna, placa i nervi e rilassa i muscoli. E’ funzionale anche nel promuovere la crescita dei capelli e la loro lucentezza. Il massaggio della testa è anche un grande piacere fisico che non dispiace affatto. Il modo migliore per procedere in questa operazione è quello di utilizzare le punta delle dita immerse nei capelli ed effettuare movimenti circolatori per circa 4/5 min con la pressione che più gradiamo.
  • Evita problemi relativi all’asciugatura: Una delle maggiori cause della secchezza del cuoio capelluto deriva da un lavaggio con acqua troppo calda, in quanto una temperatura troppo elevata può lavare anche gli olii essenziali della cute e del cuoio capelluto lasciandoli secchi. Anche un asciugatura eccessiva con il phon può causare gli stessi problemi. Nel caso in cui ci si dovesse accorgere di avere una testa troppo secca, sarà opportuno utilizzare un balsamo che non necessita di essere risciacquato.

Tags:

Nessun commento.

Lascia un commento