Calve e belle. 12 modelle realizzano il calendario per “Alopecia UK”

12 donne coraggiose hanno deciso di posare completamente nude e con la testa rasata per beneficenza. L’atto servirà a realizzare un calendario davvero unico ed i proventi saranno interamente devoluti a “Alopecia UK”, un organizzazione Inglese da anni impegnata a combattere l’alopecia femminile.

donna rasata

Lo scopo di questo particolare calendario è quello di tentare di cambiare la percezione della bellezza mostrando alcune modelle che nonostante la testa completamente rasata, siano comunque molto belle ed attraenti.

Le donne in questione, sono tutte vittime di una forma di alopecia e per rendere ancora più forte il messaggio, oltre alle parrucche, hanno deciso di togliere anche i loro abiti, facendosi fotografare in tutta la loro naturalezza.

donne rasate

“Oggi, dopo aver convissuto con l’alopecia per quasi tre anni, mi sento piuttosto confortevole in questa condizione e sono molto aperta alle discussioni che riguardano questo disturbo, probabilmente perchè sono contorniata da un gruppo di supporto molto presente” ha detto Victoria, l’organizzatrice dell’evento. Ed ha aggiunto “Moltissime persone che incontro, hanno un rapporto terribile con questa condizione che le porta ad innalzare una vera e propria barriera nei confronti del mondo esterno”. “E’ molto importante educare le persone in questo senso e durante una mia crisi pomeridiana ho pensato ‘Facciamo qualcosa di utile!'”

alopecia donna

Cos’è l’alopecia?

E’ il termine generico in medicina che indica la perdita di capelli.

Ne esistono due tipi principali – Aerata; di tipo improvviso e Androgenetica; tipica perdita dei capelli degli uomini (chiamata anche Calvizie).

L’Alopecia Aerata si divide in tre ulteriori categorie in base alla quantità di capelli persi. Si stima che nel solo Regno Unito ne soffrano almeno 100.000 persone

L’Alopecia Aerata consiste in alcune chiazze senza capelli. Possono avere diverse forme e dimensioni, possono arrivare e svanire senza preavviso ed interessano maggiormente i teenager ed i giovani adulti. Su 10 individui colpiti da questa forma di Alopecia, in 6 di essi, la comparsa è avvenuta prima dei 20 anni di età.

Si pensa che derivi da un problema nel sistema immunitario e che alcune persone siano più propense a soffrire di questa condizione per una questione genetica, infatti, una persona su cinque affetta dall’Alopecia Aerata possiede un caso simile all’interno del propria famiglia.

In molti casi, i capelli ricrescono nel giro di un anno, ma ci sono casì più o meno severi. Quando la perdita dei capelli interessa tutta la testa, si parla di Alopecia Totalis e quando oltre alla testa, la perdita si verifica anche sul corpo, l’Alopecia è definita Universalis.

calendario alopecia

combattere alopecia

L’Alopecia non è pericolosa per la salute e non lascia cicatrici ma è spesso devastante psicologicamente specialmente nel sesso femminile per via di un errata convinzione che una testa rasata non possa essere bella, convinzione che il calendario PrettyBald 2015 vuole eradicare.

Per chi volesse acquistare il calendario, il prezzo è di 10 Sterline (circa 13 Euro) ed è acquistabile da PrettyBald

Tags:

Nessun commento.

Lascia un commento