Calva non vuol dire Cancro – L’Alopecia Areata oggi.

Solitamente, quando una donna che ha la fortuna di possedere una folta chioma ne vede una con i capelli visibilmente lenti o addirittura con la testa completamente calva, il suo primo pensiero è “forse ha il cancro”, oppure si pensa a qualche altra strana patologia.

Purtroppo, questa percezione errata della donna con la testa calva è alimentata dagli effetti collaterali della chemioterapia che sono ben noti a tutti, ma per fortuna, si tratta solo di supposizioni che solo in pochi casi corrispondono alla realtà. La stragrande maggioranza delle volte infatti, si tratta di una semplice Alopecia Areata.

Nonostante il fatto che al giorno d’oggi sono molte le persone che decidono di radersi la testa per moda, l’Alopecia Areata risulta essere ancora un gran problema per entrambi i sessi e non tutti hanno il coraggio di eliminarla con un rasoio.

Si tratta di una patologia autoimmune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo di ogni razza, sesso ed età, nella quale il sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli capillari scambiandoli per invasori esterni.

Di seguito, un infografica con alcune interessanti informazioni sul duro rapporto tra l’Alopecia Areata e le donne.

perdita capelli donne

I ricercatori non hanno ancora ben compreso le cause dell’AA ma si suppone che siano da attribuire a determinate combinazioni geniche.

Comunque sia, per via della sempre crescente comunità di calvi, i sofferenti di AA di oggi si camuffano tra chi si rade la testa per moda ed il problema sembra essere molto meno grave rispetto a qualche anno fa.

Tags:

Nessun commento.

Lascia un commento