45 Fantastiche ragioni per essere calvo – parte 1

Il Team di HeadBlade è perennemente impegnato in tutti i forum internazionali dedicati alla rasatura della testa ed alle teste calve in generale. Dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda, passando per la Cina, in ogni gruppo interessato a questa meravigliova pratica, troverete un utente (spesso moderatore) di nome HeadBlade.

La nostra è una vera passione nata da un esigenza personale, ma al giorno d’oggi una buona parte dei membri di HeadBlade, si rade per scelta, per i benefici che una testa perfettamente liscia può regalare.

calvo felice

In questi anni, abbiamo conosciuto moltissime persone (specialmente online) che hanno deciso di radersi solo per curiosità e con l’idea di farsi ricrescere i capelli, molte di queste hanno continuato a radersi diventando dei veri e propri appassionati di rasatura. Seguendo i loro discorsi e le loro teorie, abbiamo raccolto alcune delle più interessanti ragioni per essere calvi che vi proporremo in tre parti.Siamo nel XXI secolo e la testa liscia è come dicono gli Americani “Cool!”, è “In”. Una cosa perfettamente normale con la quale molti ragazzi devono avere a che fare prima o poi. I parrucchini, la chirurgia e le varie pozioni più o meno funzionali, sembrano diventare sempre più “démodé” e la testa completamente rasata è un atto di libertà seguito da sempre più persone. Ecco alcuni (fantastici) motivi che rendono questa pratica superlativa.

1. Puoi goderti le tue docce.

Prima: Farti la doccia può essere a volte un problema. Se devi solo farti una doccia senza lavarti i capelli, assumerai le posizioni più disparate per non bagnare il capo. Mentre se vuoi approfittare della doccia per lavarti i capelli, dovrai vedertela con gli innumerevoli peli che ognuno di noi perde regolarmente, una sorta di conto alla rovescia della calvizie poco piacevole.

Dopo: Non vedrai l’ora di metterti sotto la doccia, la meravigliosa sensazione dell’acqua tiepida che cade sulla testa e l’assenza di problemi legati alla perdita, trasformerà le vostre docce in momenti magici, di puro relax.

 2. Mai più drenaggi otturati.

Prima: Oltre al trauma emozionale dei capelli che ci abbandonano continuamente, bisognerà fare i conti anche con uno scarico da ripulire. Sia pulendolo dopo ogni doccia, che togliendo il tappo filtrante per mandare tutti i residui nelle fogne, il problema sarà onnipresente e nel secondo caso si rischierà prima o poi di dover spendere qualcosa per un idraulico.

Dover raccogliere cumuli di capelli dallo scarico ogni giorno è un crudele promemoria del fatto che a breve avrai meno capelli. E’ un po come venire schiaffeggiato ed essere costretto a chiedere scusa.

Dopo: Improvvisamente ti troverai a non dover più affrontare tonnellate di traumi emozionali e a risparmiare tempo prezioso. Sia nel caso in cui hai deciso di radere a zero, che nel caso in cui hai accorciato i capelli ad una lunghezza che non interferisce con il drenaggio, il tuo scarico apprezzerà.

3. Niente capelli nel tuo piatto.

Prima: Ok, lo ammetto, le volte che ho trovato un mio capello nel piatto sono pari a zero (ho sempre avuto la sfortuna di trovare capelli di altre persone), ma perchè rischiare?

Dopo: In qualsiasi circostanza, sarete sempre dalla parte della ragione, e quando sarete soli, non avrete di che preoccuparvi.

4. Nessuna preoccupazione.

Prima: Questo è uno dei vantaggi maggiori della testa rasata, è un argomento sul quale potremmo facilmente scrivere una serie di libri.

Quando si perdono i capelli, la parte peggiore consiste nell’avere paura di un qualcosa di sconosciuto. Un fattore costante che aumenta con l’avanzare della calvizie. Ci si chiede continuamente “come apparirò?”, “sarò apprezzato?”, “come sarò considerato?”, tutte domande legittime e normalissime. Questo tipo di fobia può essere minimizzata con un semplice consiglio che abbiamo proposto in un’altro articolo, che consiste nel radersi completamente la testa una volta nella vita solo per prendere fiducia con questa condizione e rendersi conto che le reali controindicazioni sono solo immaginarie.

Conoscere ogni sfaccettatura della propria persona inoltre, non solo ridurrà le paure innate, ma sarà utile per evitare di spendere fior di quattrini in cure che non sempre danno i risultati sperati.

Dopo: Siamo sicuri che una volta rasati spariranno tutte le paure? Ad essere sinceri, una volta che ci si sarà abituati al nuovo look, ovvero quando ci sentiremo a nostro agio, la risposta è SI! Spariranno tutte le fobie in quanto non ci sarà più nulla da temere. Ti sarai rasato e con questo avrai conquistato le tue paure dominandole. Se inizialmente tutto ti sembrava impossibile da domare per via del fatto che era madre natura a gestire la tua vita, ora avrai preso controllo della situazione e le decisioni spetteranno solo a te.

Nulla è per sempre, i capelli, la gioventù e la vita stessa. Impariamo a vivere ogni fase della nostra esistenza in modo sereno, tutto sarà molto più semplice.

5. Ci saranno dei benefici a livello sessuale.

Prima: La perdita di capelli vi renderà come un albero in autunno, il vostro cuscino, le vostre lenzuola ed il vostro partner potrebbero diventare i raccoglitori dei tuoi capelli. Probabilmente questo non disgusterà nessuno, ma se si può evitare perchè non farlo?

Dopo: L’esperienza sarà migliore non solo per la mancanza di capelli sparsi, ma anche per via del fatto che potrete farvi massaggiare, strofinare e accarezzare la testa gustandovi questa meravigliosa sensazione.

6. Nessuna paura del vento.

Prima: Sono un ciclista occasionale, non oso immaginare come mi sentirei a disagio se dovessi arrivare da qualche parte con una capigliatura rada e spettinata. Ma anche se non si è un ciclista e si hanno i capelli folti, le raffiche di vento sono pur sempre un fastidio da tenere in considerazione se si desidera essere impeccabile.

Dopo: Per la prima volta, gli elementi naturali saranno avvertiti in tutta la loro essenza e senza timore. Non saremo più condizionati da essi. Un ulteriore passo verso la vera libertà.

7. Goditi la spiaggia e le nuotate.

Prima: Non c’è molto da spiegare qui. Se avete costantemente paura di perdere i capelli, siete probabilmente poco propensi a tuffarvi in acqua.

Dopo: Tutto ciò che vorrete, sarà tuffarvi in acqua con la vostra testa aerodinamica, specialmente se pensate che una volta usciti dall’acqua la manutenzione è nulla.

8. Nessun residuo nei tuoi cappelli.

Prima: Oltre alla testa con la forma del cappello, quando si hanno i capelli, ed in particolare, quando ci si trova in una fase di alopecia crescente, togliersi il cappello diventa un vero incubo, non tanto per il fatto di sembrare come se ci si stesse nascondendo da un problema, ma per l’enorme quantità di capelli accumulati nel cappello. Se qualche vostro amico dovesse chiedervi di provare il cappello, potrebbe sorgere un momento di puro imbarazzo..

Dopo: Congratulazioni! Puoi indossare qualsiasi tipo di cappello per quanto tempo desideri. Puoi prestare il tuo cappello o fartelo prestare, ma attenzione a non chiederlo ad una persona che sta perdendo i capelli..

9. Goditi il momento.

Prima: Non riesci mai a vivere appieno un momento, o meglio, non riesci a viverlo per quanto desideri perchè ti confronti continuamente con il fatto che stai diventando calvo. Se dietro di te c’è una persona, ti senti a disagio perchè quella persona potrebbe scoprire il problema e fissarlo a tua insaputa; se c’è vento, se sei al mare, in una discoteca, in un cinema o in qualsiasi altra occasione, c’è sempre il pericolo di venire scoperti. E nonostante la perdita di capelli rientra nelle cose più naturali dell’esistenza, è pur sempre un qualcosa di fastidioso con cui non si vorrebbe avere a che fare.

Dopo: Dopo la fase iniziale, quando ci si sarà abituati alla testa rasata, quando la sicurezza personale sarà di nuovo attiva se non aumentata, non ci sarà più niente da nascondere, qualsiasi occasione sarà vissuta in tutta la sua essenza, i vostri pensieri saranno incentrati nel momento che state vivendo. E’ come se ad un tratto sarete diventati trasparenti.

10. Conquista una delle più grandi paure dell’uomo.

Prima: Beh, prima di accettarlo, starai vivendo una delle paure più grandi dell’uomo. Accettare una calvizie non è semplice per il fatto che si tratta di una nostra particolarità ed i capelli sono parte della nostra identità.

Dopo: L’hai fatto! Hai eliminato una delle tue paure. Ora si tratta solo di abituarsi e iniziare a Vivere davvero.

11. Ringiovanisci.

Prima: I tuoi capelli dimostrano la tua età. Se si è fortunati ad avere una folta chioma, beh, non c’è nessun problema. Invece, se i capelli si stanno allentando e diradando, c’è il rischio di apparire addirittura più vecchi.

Dopo: “Quanti anni mi dai?”

12. Indossa abiti bianchi senza alcun pericolo.

Prima: Indossare abiti bianchi diventa sempre più problematico. La calvizie sembra essere inversamente proporzionale agli abiti bianchi, a nessuno piace andare in giro con un pellicciotto di capelli propri ben visibile sulle spalle.

Dopo: Indossa ciò che vuoi, i problemi sono altri..

 13. Risparmia sulle cure.

Prima: Se sei tra coloro che stanno tentando ad ogni costo di farsi tornare i capelli, starai sicuramente spendendo una gran quantità di denaro, spesso inutilmente. Che si tratti dell’ultimo ritrovato scientifico, della nuova terapia chirurgica, del nuovo modello di parrucchino o qualsiasi altro tipo di intervento atto a ridurre il problema, non c’è dubbio che i costi da sostenere sono spesso esorbitanti senza contare lo stress continuo, la paranoia e l’insoddisfazione per i risultati.

Dopo: Non sarai più vincolato, non dovrai seguire alcuna cura, non sarai stressato, non sarai insoddisfatto dalle cure, non dovrai continuamente andare in farmacia e dallo specialista e soprattutto, avrai più soldi in tasca da spendere in ciò che davvero ami.

14. Evita quell’orribile cicatrice.

Prima: Se sei abbastanza disperato, potresti decidere di optare per un trapianto che prevede l’escissione dalla parte posteriore della testa (da un orecchio all’altro) di una striscia di cuoio capelluto dal quale vengono estratti i capelli da impiantare. Questa procedura lascia spesso una cicatrice più o meno visibile, a seconda della porzione prelevata.

Dopo: Nulla di tutto ciò.

15. Docce immediate.

Prima: La doccia è un momento piacevole sia d’estate che d’inverno.

Dopo: Un momento ancora più piacevole per via della meravigliosa sensazione che si vive quando l’acqua cade sulla testa massaggiata dalle mani. Inoltre, quando andiamo di fretta, possiamo permetterci davvero di sbrigarci.

rasoio testa

Tags:

Nessun commento.

Lascia un commento