Hai le Palle per Raderti la Testa?

Secondo un recente sondaggio apparso su Men’s Health USA, è apparso che la maggior parte delle persone pensa che in caso di perdita di capelli è meglio radersi che affrontare una battaglia persa. Perché è così difficile procedere?

radersi-testa-perche

Il sondaggio originale chiedeva; “Stai iniziando a diventare calvo. Ti appigli ad ogni singolo capello rimasto oppure risolvi il problema con una rasatura totale?”

I risultati sono apparsi molto chiari. Il 68% ha scelto la rasatura (permette di liberarsi ed è comunque una scelta), il 16% ha scelto di aggrapparsi alla peluria ed il rimanente 16% si è dimostrata insicura nella scelta, sperando che quel giorno non sarebbe mai arrivato.

Non so quanti dei partecipanti fossero calvi, non so neanche se queste persone avessero già deciso di radersi oppure se si trovano nella difficile fase in cui si decide cosa fare. So soltanto che la risposta diventa semplice solo dopo che si è deciso cosa fare.

Mi rado la testa regolarmente, ma se avessi partecipato al sondaggio qualche anno fa, la mia risposta non sarebbe stata altrettanto scontata. Nonostante l’attrazione per la testa rasata, la mia opinione cambiava spesso quando si trattava di me.

Ho ancora ben impresso il ricordo di quel pomeriggio quando il mio triste riflesso mi indicò la retta via. Quell’orrore doveva sparire. Non volevo farlo, davvero non volevo, ma avevo perso la speranza anche sulle inutili opzioni.

calvizie

Sapevo che per alcuni personaggi, la testa rasata era stata il loro asso nella manica e che altri apparivano addirittura più belli e potenti nella versione calva rispetto a quando avevano i capelli.

Dopo 30 anni di capelli portati in tutti gli stili possibili, ero maturo per una scelta saggia, quindi afferrai il rasoio e mi liberai definitivamente del problema.

rasato

Sono rinato!

Nonostante la scelta sia stata lunga e piena di ostacoli psicologici, questa è stata una delle decisioni più giuste ed efficaci della mia vita.

Prima di affrontare la rasatura, avevo letto molti articoli di personaggi importanti tra cui una ricerca ad opera del Prof. Albert Mannes nella quale si spiega come una testa con calvizie fa apparire l’uomo molto più vecchio e soprattutto meno piacevole, interessante ed attraente. Questo si traduce in una perdita di autostima che può portare ad una lieve depressione. L’unico modo per recuperare questi importanti fattori che costituiscono la nostra persona è tramite la rasatura.

Infatti, una rasatura totale della testa, oltre a diffondere la percezione del controllo (una persona che si rade la testa è una persona che ha il controllo sulle cose e quindi sicura di se), è anche alla base della mascolinità. In un certo senso, oltre a farci recuperare il perduto, con la rasatura si guadagna qualcosa in più.

Certo, non tutti saranno più belli con la testa rasata rispetto a quando avevano una folta chioma e non tutti si abitueranno al nuovo stile in maniera immediata, ma una volta acquisita la giusta confidenza, si tratta di uno stato davvero soddisfacente, lo dimostra il fatto che nessun rasato torna sui propri passi.

Ci sono poi alcuni fattori molto piacevoli ai quali non avevo fatto mai caso, come ad esempio la piacevolissima sensazione che provo quando mi massaggio la testa, l’igiene, la velocità di asciugatura dopo la doccia, il fatto di non dover più perdere tempo la mattina, il modo in cui le persone mi considerano (mi sento più uomo), ed il fatto che ho sconfitto un problema che assilla moltissimi uomini.

Qualche tempo dopo. fui invitato ad un convegno nel quale si parlava di una cura favolosa contro la calvizie….

….Non ci andai.

rasati la testa

Articolo tradotto da: Men’s Health

Tags:

No comments yet.

Lascia un commento